Perché i portatili da gioco sono i migliori

di | 13 Marzo 2021

Se stiamo cercando dei portatili e notebook per il gioco e i video game come si fa a capire se si sta andando verso la direzione giusta che è quella che porta verso la analisi di quelli che sono i principali modelli che fanno al caso nostro? Facciamo una quadra sul tema.

Per avere maggiori informazioni sull’argomento clicca qui.

I moderni giochi per computer normalmente richiedono più potenza di elaborazione, e tra le più grandi differenze tra un normale computer portatile e un computer portatile da gioco al giorno d’oggi è l’elaborazione video. I giocatori che usano i video giochi noteranno che alcuni giochi possono richiedere più tempo per caricarsi rispetto ad altri – questo è dovuto al modo in cui il gioco è programmato. La maggior parte dei computer portatili da gioco hanno una scheda video dedicata che è parte della scheda di sistema stessa, piuttosto che essere una parte separata di un apparecchio esterno come una scheda audio o una webcam. La scheda video dedicata è quella che fa il lavoro pesante di rendere la grafica del gioco.

Poiché la scheda dedicata è lì per fare il lavoro pesante, significa che l’esperienza di gioco del laptop è molto migliore quando si usa una scheda video di fascia alta, con impostazioni di dettaglio grafiche elevate, al contrario di una che non è così potente ma che ha specifiche più accessibili. Il risultato è un’esperienza che è liscia e veloce con una grafica superba, ma con impostazioni di dettaglio ridotte, per lo stesso prezzo che si potrebbe acquistare un computer desktop di base. Naturalmente, è possibile trovare una scheda grafica di buona qualità per un prezzo basso, ma queste non sono ancora sempre le migliori. Quando si ha la possibilità di acquistare un laptop gaming invece di uno normale, di solito si ottiene una macchina migliore per i propri soldi.

Un altro vantaggio dei portatili da gioco è il fatto che molti di loro hanno schede madri ad alte prestazioni e unità a stato solido (SSD). Queste due caratteristiche sono molto importanti per chiunque cerchi una buona esperienza di gioco. Gli SSD sono un aggiornamento dei dischi rigidi che sono venuti con i PC desktop e permettono al computer di memorizzare più dati per una data quantità di spazio sul disco rigido e quindi migliorare il gioco e accelerare le prestazioni.