Martello rotante

di | 4 Marzo 2021

Un martello perforatore è un utensile elettrico molto versatile in grado di eseguire lavori di piccole e medie dimensioni come scalpellare e forare oggetti duri. È molto simile a un martello standard ma utilizza una leva a camma azionata da pistone invece di una frizione standard. Ha una gamma molto ampia di capacità rispetto ad altri utensili elettrici come trapani avvitatori e chiodatrici pneumatiche. Puoi usarlo facilmente su metalli teneri, legno e ceramica. La maggior parte dei martelli perforatori ha un modello senza fili o con cavo, che può essere facilmente collegato a una presa elettrica.

Per altre informazioni più dettagliate consigliamo di cliccare su questo link

Sebbene siano simili alle chiodatrici pneumatiche e agli avvitatori elettrici, differiscono nel modo in cui funzionano ed è a causa dei diversi tipi di azioni coinvolte in ciascuna. Le chiodatrici pneumatiche di solito utilizzano aria compressa per battere i chiodi di cemento direttamente su una superficie, mentre i martelli perforatori utilizzano un movimento controrotante per eseguire il lavoro. La maggior parte delle persone pensa che l’uso di un trapano a percussione sia proprio come la semplice azione di percussione delle chiodatrici pneumatiche, ma la differenza fondamentale è la rotazione del meccanismo di percussione. I martelli perforatori sono anche più efficienti dei loro cugini pneumatici.

Uno degli svantaggi dell’utilizzo di utensili rotanti è che la polvere e i trucioli che volano fuori durante il processo di perforazione sono simili alla polvere volante prodotta dal trapano elettrico. Per evitare che ciò accada, assicurati di utilizzare parti di ricambio di buona qualità per i tuoi utensili rotanti. Se hai un aspirapolvere da negozio con un filtro HEPA collegato, puoi anche usarlo per aspirare la polvere dallo strumento. Dovresti anche ricordarti di non lasciare lo strumento in un’area in cui ci sarà molta umidità poiché le punte rotanti potrebbero essere influenzate dall’umidità. È possibile evitare tutti questi potenziali problemi semplicemente seguendo le precauzioni di sicurezza consigliate durante l’utilizzo della punta rotante e del set di bussole.