La scelta di una fotocamera digitale per il video

di | 13 Febbraio 2021

Se volete filmare video di alta qualità con una DSLR economica o anche una macchina fotografica mirrorless, allora siete fortunati: il mondo intero è la vostra ostrica e quindi le vostre ostriche possono essere la vostra scelta di macchina fotografica per il video. Tuttavia, con così tante opzioni disponibili, a volte può essere difficile decidere quale macchina fotografica acquistare e, anche se tutti sono d’accordo che l’iPhone o il telefono Android in mano possa fare il lavoro, a volte è ancora difficile decidere quale macchina fotografica è giusta per il lavoro da svolgere. Come si fa a trovare la macchina fotografica giusta per il video? Di quali caratteristiche avete bisogno?

La fotocamera su video, che sembra aver ricevuto il maggior numero di elogi (e critiche) è la Nikon D90i. Questa fotocamera digitale di piccole dimensioni ha molte caratteristiche, in particolare un avanzato sistema di messa a fuoco automatica a nove punti, capacità di registrazione in condizioni di scarsa illuminazione e un enorme valore di ripresa f/stop. Questo lascia solo due opzioni: utilizzare la vista dal vivo o la funzione di stabilizzazione dell’immagine incorporata. Personalmente, raccomanderei di utilizzare quest’ultima: la stabilizzazione dell’immagine fa meraviglie quando si sta girando un video di un oggetto in movimento e non c’è modo di ottenere quell’oggetto in movimento fuori dallo scatto senza utilizzare lo stabilizzatore incorporato.

Troverete anche molti tipi diversi di obiettivi Nikon. Alcuni degli obiettivi hanno la stabilizzazione dell’immagine incorporata, ma molti di essi sono dotati di paraluce e filtri aggiuntivi. Dato che la D90i è una fotocamera così piccola per uso professionale, è fantastico che Nikon abbia incluso così tante funzioni di controllo manuale, soprattutto a causa delle dimensioni e del peso della fotocamera stessa. Sicuramente quando andiamo a scegliere una videocamera occorre capire bene quali sono le dimensioni che presenta, e soprattutto il peso.

Questo tipo di dispositivo può effettivamente essere molto valido per i video, ma ci sono anche tantissime altre scelte. Del resto si tratta di un mercato in costante evoluzione e quindi è possibile davvero trovare una serie di modelli di videocamere diverse anche a prezzi molto differenti. CIò che bisogna sapere innanzitutto è il tipo di utilizzo che vogliamo farne, e anche il budget che abbiamo a disposizione nello specifico. Se volete davvero trovare moltissime informazioni in merito e conoscere tutti i modelli in commercio allora potete cercare sul sito web https://migliorevideocamera.it/.