Cosa sono gli integratori per il bodybuilding a base di glutammina?

di | 29 Gennaio 2021

Quindi che cos’è esattamente la glutammina e perché svolge un ruolo nel bodybuilding e come si può utilizzare questo aminoacido per ottimizzare la crescita muscolare? La glutammina è recentemente entrato in scena come uno degli integratori più popolari per i bodybuilder che cercano di migliorare la loro crescita muscolare. Si comporta come un “enzima feeder” e lavora per fornire al corpo gli aminoacidi di cui ha bisogno per costruire nuove cellule muscolari, riparare i danni e aumentare i livelli di energia complessiva. Ma gli integratori di glutammina bodybuilding non sono l’unica fonte di l-glutammina, ma è anche prodotto nel fegato, pancreas, stomaco, polmoni e reni e può essere utilizzato come integratore nutrizionale in qualsiasi forma per promuovere la crescita muscolare e riparare i danni fatti durante l’esercizio.

Cosa sono gli integratori per il bodybuilding a base di glutammina dunque, alla fin fine? La risposta non può certo essere liquidata in pochi attimi e in poche righe e quel che cerchiamo è di sintetizzare il più possibile. E’ comunque sempre possibile approfondire il tema in questione.

Clicca sul sito se desideri approfondire l’argomento.

Il corpo umano produce glutammina in modo naturale, ma è tipicamente utilizzata dal corpo quando c’è un trauma o altre situazioni eccezionali. Per esempio, le persone che si riprendono da un intervento chirurgico di solito ricevono alte dosi di glutammina per promuovere una rapida crescita muscolare. Un’altra buona ragione per utilizzare la glutammina è il trattamento dei pazienti affetti da cancro. I pazienti affetti da cancro hanno riferito di avere livelli più elevati di glutammina nel sangue dopo il trattamento. Questo è stato collegato ad una maggiore capacità di combattere il cancro e rafforza il sistema immunitario.

Una delle funzioni principali della glutammina nel bodybuilding è il recupero del tessuto muscolare danneggiato. Durante l’allenamento con pesi pesanti, il tessuto muscolare danneggiato può rompersi facilmente anche con un allenamento intenso e il recupero richiede una sostanza acida da mangiare per ottenere il tessuto muscolare danneggiato per ripararsi. Tuttavia, se la capacità del corpo di recuperare da lesioni o stress da allenamento è ostacolata dalla presenza di l-glutammina, allora il danno al tessuto muscolare è ulteriormente aumentato. Di conseguenza, i prodotti integratori per il bodybuilding come la glutammina sono utilizzati per combattere questo problema e aumentare la crescita muscolare e la riparazione.